Il Gruppo di Rievocazione Storica PROGETTO900 rappresenta, in via principale ma non esclusiva, componenti di reparti militari della Seconda Guerra Mondiale appartenenti alle Forze Armate Tedesche.
In particolare l’attuale focus ricostruttivo è stato orientato verso le vicende belliche che hanno interessato une delle tre componenti che costituivano il Divisionsstab della 94. Infanterie-Division della Wehrmacht-Heer.
E, più precisamente, il suo Führungsabteilung.
La Divisione, costituita il 18 settembre 1939 nell’ambito della quinta ondata di mobilitazione con reclutamento nei territori di Sassonia (Wehrkreis IV) e Slesia (Wehrkreis VIII), dopo la formazione iniziale presso i Truppenübungsplätzen di Zeithain e Königsbrück venne impiegata nella vittoriosa campagna di Francia, inizialmente come unità di riserva dell’OKH e poi, dal 27 maggio 1940, in combattimento.
Nell’agosto del 1940 la maggior parte dei suoi effettivi fu posta in congedo temporaneo sino al febbraio del 1941 quando, ricostituiti i reparti, la Divisione venne dislocata come forza d’occupazione dell’area intorno a Pont-à-Mousson, a nord di Nancy.
Il 23 giugno 1941, a pochi giorni dall’inizio dell’Operazione Barbarossa, arriva l’ordine preliminare di trasferimento verso la Russia che prende il via e si completa nei primi giorni di luglio. Inizia così da Jaroslaw l’avanzata verso est, di battaglia in battaglia, esaurendosi nell’inferno di Stalingrado dove, nel gennaio del 1943, la Divisione fu annientata.
Ricostituita il 1 marzo 1943 in Francia, venne poi trasferita nell’agosto dello stesso anno sul fronte italiano ove continuò a combattere lungo lo stivale sino alla resa finale nell’aprile del 1945.
​​​
ALTRE UNITA’
PROGETTO900, in occasione di eventi di Living History che il Gruppo può organizzare e realizzare come meglio evidenziato nella successiva sezione del nostro sito e per puntuale necessità di completamento dei temi rappresentati, è in grado di proporre in scena rievocatori che rappresentino i combattenti delle Formazioni Partigiane dipendenti dal Comitato di Liberazione Nazionale e dal Corpo Volontari per la Libertà, nonché di alcune unità della Repubblica Sociale Italiana o delle stesse Forze Armate Tedesche.
MATERIALI
​
Per lo svolgimento delle diverse attività il Gruppo può fare affidamento sul possesso di numerosi simulacri d’arma, nonché di oggetti militari e d’epoca ed attrezzature di vario genere necessari a ricostruire in maniera particolareggiata il contesto ambientale nel quale operavano le unità belligeranti.
Tra le armi pesanti a disposizione va fatta particolare menzione di un cannone antiaereo 2 cm Flugabwehrkanone (FlaK) 38, un mortaio 8 cm Granatwerfer (GrW) 34, e di diversi treppiedi per l’allestimento di postazioni di mitragliatrici.
Inoltre un grande quantitativo di materiali da campo originali e di numerosi altri accessori ci permette di ricostruire accampamenti militari del tempo estremamente dettagliati e di grande impatto scenico.
​
Il Gruppo di Rievocazione Storica PROGETTO900 si rapporta inoltre con i più noti collezionisti di veicoli militari d’epoca.