top of page

Il Gruppo di Rievocazione Storica PROGETTO900 ricostruisce reparti della Seconda Guerra Mondiale appartenenti alle Forze Armate Tedesche ed alle Formazioni Partigiane Italiane.

 

Vediamoli ora più in dettaglio:

​

REPARTI TEDESCHI

​

1 - Reparti di fanteria della 1. Leibstandarte SS Adolf Hitler, unità di punta delle Waffen-SS (SS combattenti).

Rimasta in Italia per alcuni mesi del 1943, ha partecipato al disarmo del Regio Esercito e alla lotta anti-partigiana.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

2 - Reparti dello Heer, la forza armata di terra della Wehrmacht. Un particolare focus viene poi concentrato sulle unità della 305. Infanterie-Division (impiegata in Italia a partire dall'agosto del 1943 e sino alla fine del conflitto) e, fra queste, sull'Aufklärungs-Abteilung 305, rinominato Divisions-Füsilier-Bataillon 305 dal 26 luglio 1943.  

​

3 - Reparti ausiliari della Deutsches Rotes Kreuz e popolazione civile.

IMG 001.jpg
IMG 002.jpg

FORMAZIONI PARTIGIANE

​

Rappresentare la Resistenza in Italia non può prescindere dal rievocare quelle che, numericamente e simbolicamente, hanno costituito la principale realtà fra le forze combattenti dipendenti dal Comitato di Liberazione Nazionale e dal Corpo Volontari per la Libertà: le Brigate Garibaldi.

Sono altresì ricostruite, seppur marginalmente, altre formazioni partigiane quali, ad esempio, le Brigate Giustizia e Libertà.

IMG 003 bis.jpg

ALTRE UNITA'

​

Il Gruppo di Rievocazione Storica PROGETTO900, se richiesto e/o per necessità di completamento dei temi rappresentati, può mettere in campo anche alcune uniformi di altri reparti tedeschi (Luftwaffe, Kriegsmarine, ecc.), nonché  di alcune unità della Repubblica Sociale Italiana (Brigate Nere, G.N.R., ecc.).

MATERIALI

​

Per lo svolgimento delle diverse attività il Gruppo può fare affidamento sul possesso di numerosi simulacri d’arma, nonché di oggetti militari e d’epoca ed attrezzature di vario genere necessari a ricostruire in maniera particolareggiata il contesto ambientale nel quale operavano le unità belligeranti.
Tra le armi pesanti a disposizione va fatta particolare menzione di un cannone antiaereo
2 cm Flugabwehrkanone (FlaK) 38, un mortaio 8 cm Granatwerfer (GrW) 34, e di diversi treppiedi per l’allestimento di postazioni di mitragliatrici.
Inoltre un grande quantitativo di materiali da campo originali e di numerosi altri accessori ci permette di ricostruire accampamenti militari del tempo estremamente dettagliati e di grande impatto scenico.

​

Il Gruppo di Rievocazione Storica PROGETTO900 si rapporta inoltre con i più noti collezionisti di veicoli militari d’epoca.

SEGUICI

bottom of page