Gruppo di rievocazione storica PROGETTO900
  ATTIVITA' PROGETTO900 CINEMA E TELEVISIONE FOTO VIDEO CALENDARIO FORUM LINKS  
 
ENGLISH
HOMEPAGE

ADESIONE

A chiunque voglia intraprendere l'attività di rievocatore storico associandosi al nostro Gruppo sono richieste serietà e disponibilità, oltreché, naturalmente, al necessario entusiasmo ed alla sincera passione che muovono tutti noi in questa straordinaria avventura.

Inizialmente non sarà indispensabile possedere un equipaggiamento completo per partecipare agli eventi associativi, poiché provvederemo noi ad ovviare a tale indisponibilità fornendo i materiali necessari per vivere le prime esperienze.

Successivamente, con gradualità, ci si dovrà dotare di una propria uniforme e delle sue componenti, iniziando dall'assetto richiesto per la Wehrmacht-Heer o per una formazione partigiana garibaldina.

Il Gruppo guida il nuovo socio negli acquisti non lasciandolo affatto solo in questo passaggio importante, consigliando i fornitori e verificando che la qualità e la correttezza del materiale proposto siano assicurate.
Una tutela importante attraverso la quale viene altresì garantita l'omogeneità di gruppo.

E' certamente sconsigliato l'uso in rievocazione di uniformi originali poiché esse potrebbero irrimediabilmente rovinarsi durante le attività che svolgiamo. Tutto ciò costituirebbe un gravissimo torto al loro valore storico.
Di contro è invece ben accetto l'utilizzo di alcuni elementi d'epoca dell'equipaggiamento quali borracce, gavette, ghette, spallacci, zaini, ecc., essendo realizzati in genere con parti in cuoio o metallo e per questo molto meno delicati rispetto al tessuto degli indumenti originali. In più posseggono l'indubitabile pregio della correttezza assoluta rispetto a più recenti riproduzioni.

COMPORTAMENTO GENERALE

Pur rievocando con estremo rigore la storia, durante le manifestazioni è opportuno porre alcuni limiti per non incorrere in problemi con le Autorità. E' perciò tassativamente vietato il saluto romano così come qualunque espressione e/o atteggiamento che possa configurare il reato di apologia nazi-fascista, nonché qualsivoglia altra appartenenza politica.

Le attività che svolgiamo devono essere tutte esercitate nel pieno e puntuale rispetto delle norme vigenti nel nostro Paese.

RISPETTO DELLE DIRETTIVE

Essendo un gruppo compatto e non un coacervo di persone dove ognuno agisce individualmente, l'organizzazione e la collaborazione tra i soci sono elementi fondamentali per la buona riuscita di ogni attività.

Pertanto è consuetudine che prima di ciascun evento vengano sempre comunicate le direttive atte a stabilire le indicazioni per l'utilizzo delle uniformi e degli equipaggiamenti da impiegarsi.

Il rispetto di tali direttive costituisce condizione imprescindibile di ogni nostra attività, contribuendo a dare un ottimo profilo d'insieme al gruppo nonché a fornire una rappresentazione adatta al contesto in cui si è chiamati a muoversi.

Ai soci si raccomanda inoltre la puntualità nel rispondere alle comunicazioni degli addetti al coordinamento, sia per rendere nota la propria partecipazione alle attività, sia per manifestare eventuali problemi, richiedere maggiori informazioni, od avanzare proposte ed altro.

SU FACEBOOK