Gruppo di rievocazione storica PROGETTO900
  PROGETTO900 CINEMA E TELEVISIONE FOTO VIDEO CALENDARIO FORUM CONTATTACI LINKS  
 
ENGLISH
HOMEPAGE

Il Gruppo di Rievocazione Storica PROGETTO900 ricostruisce reparti della Seconda Guerra Mondiale appartenenti alle Forze Armate Tedesche ed alle Formazioni Partigiane Italiane. Vediamoli ora più in dettaglio:

Reparti Tedeschi

La 1. Leibstandarte SS Adolf Hitler, unità di punta delle Waffen-SS (SS combattenti). Rimasta in Italia per alcuni mesi del 1943, ha partecipato al disarmo del Regio Esercito e alla lotta anti-partigiana;

Reparti della Heer, la forza armata di terra della Wehrmacht;

Reparti Fallschirmjäger della Luftwaffe, i paracadutisti nelle forze armate tedesche;

Reparti ausiliari della Deutsches Rote Kreuz e popolazione civile;

Formazioni Partigiane

Rappresentare la Resistenza in Italia non può prescindere dal rievocare quelle che, numericamente e simbolicamente, hanno costituito la principale realtà fra le forze combattenti dipendenti dal Comitato di Liberazione Nazionale e dal Corpo Volontari per la Libertà: le Brigate Garibaldi.

Sono altresì ricostruite, seppur marginalmente, altre formazioni partigiane quali, ad esempio, le Brigate Autonome fedeli alla monarchia.

Altre Unità

Il Gruppo di rievocazione storica PROGETTO900, se richiesto per necessità di completamento dei temi rappresentati, può mettere in campo anche uniformi di alcune unità della Repubblica Sociale Italiana.

Materiali

Per lo svolgimento delle diverse attività il Gruppo può fare affidamento sul possesso di numerosi simulacri d’arma, nonché di oggetti militari e d’epoca ed attrezzature di vario genere necessari a ricostruire in maniera particolareggiata il contesto ambientale nel quale operavano le unità belligeranti. Tra le armi pesanti a disposizione va fatta particolare menzione di un cannone antiaereo 2 cm Flugabwehrkanone (FlaK) 38, un mortaio 8 cm Granatwerfer (GrW) 34, e di diversi treppiedi per l’allestimento di postazioni di mitragliatrici. Inoltre un grande quantitativo di materiali da campo originali e di numerosi altri accessori ci permette di ricostruire accampamenti militari del tempo estremamente dettagliati e di grande impatto scenico.


Il Gruppo di rievocazione storica PROGETTO900, oltre a rapportarsi con i più noti collezionisti di veicoli militari d’epoca, possiede due sidecar (BMW R12, DKW 350 e ZUNDAPP KS 750) ed un’autovettura (VW Typ 82 Kübelwagen) in fase di finale restauro ed allestimento.

SU FACEBOOK